MODALITA’ E MECCANISMI DI TUTELA DELL’UTENTE

 

  •  Reclami

    La casa di Cura Villa dei Pini garantisce la tutela dei pazienti attraverso la possibilità che hanno questi ultimi ed i loro parenti di sporgere reclamo a seguito di disservizi, atti o comportamenti che abbiano limitato o negato la possibilità di fruire prestazioni sanitarie.
    La Direzione Sanitaria s’impegna a ricevere le osservazioni dei reclami presentati dagli utenti e/o associazioni che li rappresentano, e ad inoltrare eventuali segnalazioni agli organi competenti.

  •  Procedura reclami                            

    I pazienti ed i loro parenti possono presentare quotidianamente reclami e lamentele alla Direzione Sanitaria e/o al Medico Responsabile, tutti i giorni feriali dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
    Oppure segnalare reclami attraverso la compilazione dell’apposito modulo di segnalazione ricevuto al momento del ricovero.
  •  Questionario sulla soddisfazione degli utenti
    Allegato alla documentazione di accoglienza in Casa di Cura si trova un questionario tramite il quale il paziente ed i suoi parenti possono esprimere il loro gradimento sul ricovero presso la Casa di Cura.
    Il questionario deve essere imbucato nell’apposita cassetta posta all’ingresso della Casa di Cura. E’ compito della Direzione Sanitaria e di quella Amministrativa analizzare i contenuti delle schede ed utilizzarli per correggere e migliorare i servizi della Casa di Cura.
  •  Esiti
    La Direzione Generale e la Direzione Sanitaria garantiscono la realizzazione di indagini
    sulla soddisfazione dell’utenza somministrando questionari, analisi campionarie e anche semplicemente attraverso osservazione diretta tramite gruppi di monitoraggio misti.
    I risultati di tali indagini formeranno oggetto di rapporti resi pubblici.
  •  Libretto di accoglienza
    Al momento del ricovero, il personale all’Accettazione della Casa di Cura consegna al paziente ed ai suoi familiari un opuscolo di accoglienza contenente le informazioni utili sulla Casa di Cura,
    sugli orari ed un questionario sulla soddisfazione dell’utente.
  •  Relazione di dimissione
    All’atto della dimissione viene consegnata al paziente o ai suoi parenti una relazione di dimissione contenente tutte le informazioni utili per il Medico di famiglia o per il Medico
    del reparto ospedaliero di provenienza.

     

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